babbo natale

Babbo Natale: 5 curiosità che non tutti sanno

Babbo Natale è quasi in arrivo! Avete preparato al letterina?

Qui a Spotlime è tutto pronto: lettere, fieno per le renne e un bel panettone per sfamare Babbo Natale!

 

Tutti conoscono Babbo Natale, ma quanto bene lo conosciamo? Eccovi 4 curiosità che forse non sapete su quell’omone allegro e barbuto.

L’indirizzo di Babbo Natale

Tutti lo sanno a Babbo Natale piace il freddo! Si dice che la temperatura ideale per Santa Claus e le sue renne sia tra i -30° e i + 18°!

Quindi dove vive? Alcuni dicono che vive a nord del Circolo Polare Artico, altri pensano che la sua casa sia tra le foreste della Lapponia.


Il codice postale di Babbo Natale

Quel che è certo, è che esiste un codice postale a cui inviare le letterine: “HoH oHo”! Le poste canadesi sempre durante il periodo natalizio, e guarda caso, richiama l’amatissima risata del nostro eroe!

letterina babbo natale

Babbo Natale e S. Nicola

Quando nasce Babbo Natale? Girano varie leggende sulla nascita di Babbo Natale, quella più famosa dice che il personaggio natalizio si ispira a S. Nicola.

S. Nicola nasce nel 280 d. C, da una ricchissima famiglia, essendo rimasto orfano molto presto, viene cresciuto in un monastero. Crescendo decise di regalare tutta la sua ricchezza ai bambini poveri della sua città e ben presto divenne arcivescovo. Ma non un arcivescovo tutto agghindato con paramenti ufficiali: solo con un a lunga barba bianca ed un cappello rosso in testa.  Notate qualche somiglianza?

 

Il vestito di Babbo Natale

Avete presente Babbo Natale vestito di tutto punto, rosso e bianco? Ecco… scordatevelo. C’è stato un lungo processo di cambiamento prima di arrivare a quest’ultimo risultato. Il primo Babbo Natale della storia, così come lo conosciamo, era vestito di verde e indossava una pelliccia (questo è l’aspetto, tra l’altro, dello “Spirito del Natale presente”, descritto nel famoso libro Canto di Natale di Charles Dickens).

La nota divisa rossa, invece, ha origine a Boston nel 1885, a seguito dell’illustrazione di alcune cartoline di Natale ad opera del tipografo Louis Prang.

 

Con chi vive Babbo Natale?

Ma con chi vive Babbo Natale? E’ solo tutto l’anno come la maggior parte delle persone credono? La risposta è no. Il nostro eroe ha diversi coinquilini:

Innanzitutto ci sono gli gnomi, sono un centinaio e fungono da indispensabili assistenti, ciascuno con un proprio incarico. E poi le nove renne volanti, accompagnano Babbo Natale nel suo viaggio e si chiamano: Saetta, Ballerino, Schianto, Guizzo, Cometa, Cupido, Tuono, Lampo, Rudolph.

C’è chi sostiene anche che Babbo Natale abbia una moglie amatissima!

Categorie: Blog, curiosità

San Valentino 2017 - Eventi

5 posti in cui passare il San Valentino con chi vuoi tu

Fashion Week Milano - Moda

Natale con i tuoi, a Pasqua ci pensiamo poi

Fashion Week Milano 2017

Milano Fashion Week: 5 indirizzi sempre di moda