violenza sulle donne

Violenza sulle donne. E’ ora di finirla

Scarpe rosse disseminate per le piazze d’Italia, d’Europa, del Mondo. Scarpe rosse, rosse come l’amore e come il sangue.

 

Il simbolo per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sono delle semplici scarpe rosse. Ordinate, quasi ancorate al suole, sono un’immagine forte che evoca due sensazione: la prima è la volontà di correre più lontano possibile, di scappare lasciando a terra qualsiasi cosa si abbia addosso. La seconda è quella sensazione di impossibilità a muoversi che la paura dà.

 

Sapete quante donne sono vittime di violenza in Italia? Una ogni 15 minuti e non sto esagerando, sono i dati dell’Istat. I casi che vengono denunciati.

 

Non si è mai sole.

I dati parlano chiaro: sono gli uomini che uccidono, che fanno paura, che perseguitano, che violentano, che picchiano. Possono essere parenti, sconosciuti, mariti, fidanzati e sì, spesso sono le stesse persone che dicono di amarci.

 

Ne parlano tante canzoni, per ricordare quanto sia importante combattere questo orrendo fenomeno che è la violenza sulle donne.

1. Gli uomini non cambiano di Mia Martini

2. “Colpo di pistola” di Brunori Sas

3. “‘Till it happens to you” di Lady Gaga

4. “Man Down” di Rihanna

 

Non siete sole. Esiste di meglio.

Un livido che sta svanendo è grave. Un occhio nero è grave, una costola incrinata è grave, una violenza sessuale è grave, le minacce sono gravi, avere paura è grave, il “non lo farò più” dopo aver alzato le mani è grave.

Tutto ciò che non vi fa sentire sicure è grave, gravissimo.

Non esistono scuse, non proteggiamoci dietro ad un “cambierà“, “è anche colpa mia“. Non vergogniamoci, parliamone e, se non riusciamo a farlo con qualche amica, esiste un numero: 1522.

E poi, soprattutto, ribelliamoci: armiamoci di mattarello e colpiamo a destra e a manca, rendiamo pan per focaccia al nostro aguzzino!

Non importa se siete più piccole e meno muscolose, noi siamo donne e le donne sono forti.

 

1. “I Will Survive” di Gloria Gaynor

Se si scappa si sopravvive ad un amore marcio. Cambiate la chiave di casa, sbattete fuori chi vi fa paura e non voltatevi più indietro.

2. “Strong Enough” di Cher

Siamo forti abbastanza per ammettere che non cambierà mai.

3. “Fighter” di Christina Aguilera

Siamo delle combattenti, insieme lo siamo ancora di più.

4. “Who Runs the World” di Beyoncé

Chi comanda il mondo?

 

numero antiviolenza

 

 

 

Categorie: Blog, Senza categoria

San Valentino 2017 - Eventi

5 posti in cui passare il San Valentino con chi vuoi tu

Fashion Week Milano - Moda

Natale con i tuoi, a Pasqua ci pensiamo poi

Fashion Week Milano 2017

Milano Fashion Week: 5 indirizzi sempre di moda