Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics

  • SCOPRI CHI PARTECIPA ALL'EVENTO

Fino al 25 giugno, potrai visitare la mostra "Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics" della Fondazione Prada.

Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics

lunedì, 26 febbraio 10:00


TICKET
10,00 €

Cliccando su "Ci vado" avrai un promemoria dell'evento. L'ingresso al locale è a discrezione dell'organizzatore

concluso
Dettagli

Durante il Liceo Artistico, ho scoperto la mia grande passione per l'arte contemporanea.
Ma quando abbiamo studiato, sia per Storia dell'Arte sia per Lettere, il Manifesto del Futurismo che Marinetti scrisse... insomma, diciamo che ogni volta che finivo di leggere un'affermazione - violenta e autoritaria, aggiungerei - era come se un pugnale mi si conficcasse sempre più nello stomaco.

I futuristi erano devoti al movimento, al progresso e al dinamismo, che per loro significava "sviluppo tecnologico e industriale"... ma anche "guerre".

E' a causa dell'indole risoluta e guerrigliera che gli aderenti a questo movimento artistico, dei quali il massimo esponente è Boccioni, si sono trovati molto d'accordo con le idee fasciste.

Molti, infatti, ritengono quasi scontato il collegamento Futurismo-Fascismo... ma a livello pratico, quanto è effettiva questa relazione? Ci sono elementi oggettivi, analizzando fonti, opere e reperti storici, che attestino questa sintonia?

La mostra "Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics" della Fondazione Prada si pone proprio l'obiettivo di analizzare le opere prodotte tra il 1918 e il 1943, per un totale di quasi cinquecento dipinti, sculture, fotografie e molto altro, per capire se si possa affermare con certezza la relazione tra la corrente artistica del dinamismo e l'ideologia di Benito Mussolini.


Ingresso: 10 euro. Cliccando su "Ci Vado" riceverai un promemoria dell'evento. L'ingresso al locale è a discrezione dell’organizzazione.

Per qualsiasi informazione sull'evento scrivi a Spotlime. Ci trovi su WhatsApp dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì al 324 611 6144.

Fondazione Prada
Largo Isarco 2 20139 Milano